Nebbia Cognitiva

Studi recenti hanno indagato le conseguenze a livello cognitivo del covid-19: è stato riscontrato che in soggetti tra 18 e 49 si è verificato un fenomeno denominato nebbia cognitiva.

Nebbia cognitiva: sintomi principali

I sintomi principali di questa conseguenza sono perdita di memoria, confusione, difficoltà di concentrazione e altre manifestazioni che compromettono inevitabilmente la capacità di lavorare e vivere normalmente.

Non si sa ancora chi è maggiormente a rischio e perché ma più della metà dei partecipanti ad un sondaggio canadese ha riferito di avere difficoltà di concentrazione e di messa a fuoco.

Osservazioni di neurologhi e psichiatri

La neurologa Marie Grill ha riferito che sintomi di questa portata sono stati riscontrati anche successivamente ad altre infezioni come ad esempio la malattia di Lyme, la mononucleosi e altri tipi di virus dell’herpes. La specialista spiega che a volte le infezioni che si prolungano nel tempo possono portare a diminuzioni nelle prestazioni del sistema nervoso centrale ed è per questo che possono manifestarsi tali sintomi.

A questo, però, si aggiunge l’osservazione dello psichiatra di Codogno, Giancarlo Cerveri, che ha osservato che tali manifestazioni vanno incontro a regressione spontanea.

A riprova delle affermazioni appena elencate, Craig Spencer direttore del Global Health in Emergency Medicine, ha raccontato di aver avuto simili sintomi dopo aver contratto l’ebola.

Covid e nebbia cognitiva

Tuttavia, il modo in cui il Coronavirus agisca e abbia un’influenza sulle cellule del cervello non è ancora certo: si pensa che possa essere dovuto al fatto che la risposta immunitaria non si arresta oppure all’infiammazione dei vasi sanguigni che portano al cervello.

Si cercano ancora dei dati e dei dettagli su quanto questi cambiamenti cognitivi durino nel tempo nei pazienti con covid-19 ma basandosi su precedenti esperienze nell’ambito di altre infezioni, i sintomi dovrebbero essere in grado di sparire da soli.

Per approfondimenti, contatta il Centro Medico Carugate in Via Bertarini, 22, 20061 Carugate MI. Telefono: 340 322 5040

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *