Alessandra Tulipano Di Franco

Dr.ssa Alessandra Tulipano Di Franco

Psicologa e Psicoterapeuta
Per prenotare una visita:
Tel: 347 1975507
Email: alessandra.tulipanodf@gmail.com

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA SPECIALIZZATA IN PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 18795
Socio EMDR italia

Riceve in:

  • via Bertarini 22, Carugate (MI)
  • via Crescenzago 36, Milano (zona piazza Udine)

DI COSA MI OCCUPO

  • Psicoterapia individuale per adulti: ansia, depressione, difficoltà relazionali, traumi e lutti
  • Psicoterapia dell’età evolutiva: ansia, depressione, ritiro sociale, problemi scolastici, difficoltà relazionali, traumi e lutti
  • Sostegno alla genitorialità
  • Sostegno psicologico per caregiver di persone affette da demenza

BIOGRAFIA ed AREE DI SPECIALIZZAZIONE

Si laurea nel 2011 in Neuroscienze Cognitive presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Effettua il tirocinio post-lauream presso la Fondazione Don Gnocchi e l’Ospedale San Raffaele approfondendo la valutazione e riabilitazione neuropsicologica di pazienti con deficit cognitivo. Si occupa della valutazione cognitiva di pazienti dimessi dalla Terapia Intensiva dal 2013 al 2015 presso l’University College Hospital di Londra e della stimolazione cognitiva di persone affette da demenza e del supporto psicologico dei caregiver da luglio 2016 per la cooperativa Piccolo Principe di Milano.

A gennaio 2017 intraprende il corso di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola di formazione Studi Cognitivi di Milano, diretta dalla Dr.ssa Sandra Sassaroli. Consegue il primo livello della formazione in EMDR, tecnica per il trattamento di problemi legati ad eventi traumatici ed emotivamente stressanti, e frequenta il corso di perfezionamento in Terapia Cognitivo-Comportamentale dell’età evolutiva.

In parallelo, svolge il tirocinio presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano dove si occupa di percorsi psicologici per adulti e giovani adulti con disturbi d’ansia e dell’umore e difficoltà relazionali. In particolare, si dedica a percorsi di valutazione del disagio psicologico di adolescenti e preadolescenti e supporto genitoriale individuale o di coppia.

Dal 2019 al 2020 lavora presso la comunità terapeutica di Fondazione Lighea dove si occupa di intervento psicologico e riabilitativo per pazienti adulti psichiatrici.

Consegue a dicembre 2020 il diploma di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *