Logopedista Irene Dall'Ora

Dr.ssa Irene Dall’Ora

Logopedista
Per prenotare una visita:
Tel: 3403859840
E-mail: irene.dallora@gmail.com

AREA RIABILITATIVA:

Per l’età evolutiva:

  • Disturbi di linguaggio: riabilitazione articolatoria, recupero dei deficit fonologici, riabilitazione dei disordini motori dello speech attraverso l’utilizzo del metodo PROMPT© (formazione di primo livello “Introduzione alla Tecnica del PROMPT” e formazione di secondo livello “Trasporre la Tecnica del PROMPT nell”Intervento”), riabilitazione del linguaggio espressivo e recettivo lessicale e morfo-sintattico, riabilitazione riferita alla riflessione meta-linguistica e meta-fonologica.
  • Disprassie verbali: riabilitazione dei sottosistemi motori dello speech attraverso l’utilizzo del metodo PROMPT©
  • Disturbi dello spettro autistico: avvio a modalità di comunicazione funzionali al bambino (Comunicazione Aumentativa Alternativa, Comunicazione verbale)
  • Disturbi specifici dell’apprendimento: riabilitazione di dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia e difficoltà di comprensione del testo.
  • Squilibri muscolari oro-facciali: riabilitazione di deglutizioni disfunzionali, respirazione orale, malocclusioni, disturbi respiratori del sonno, disfunzioni tubariche; eliminazione di vizi orali
  • Funzioni esecutive: rinforzo del network esecutivo attentivo (attivazione, memoria di lavoro, inibizione, flessibilità, pianificazione).
  • Potenziamento cognitivo: sviluppo del potenziale di apprendimento e rieducazione cognitiva attraverso il metodo Feuerstein (attestato di mediatore per P.A.S Standard di I livello)

Per l’età adulta:

  • Afasia: recupero dei deficit linguistici funzionali acquisiti e delle abilità comunicative generali
  • Disartria: recupero dei deficit motori acquisiti funzionali alla produzione dello speech.
  • Disfonia: individuazione ed insegnamento delle modalità di fonazione adatte al quadro vocale del paziente.

BIBLIOGRAFIA

È laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale di validazione del questionario “IT-MAIS”, indagante le abilità uditive in bambini da 0 a 24 mesi e  pubblicato nel numero 275 dell”European Archives of Oto-Rhino-Laryngology” del 2017 con il titolo “Early prelingual auditory development in Italian infants and toddlers analysed through the Italian version of the Infant-Toddler Meaningful Auditory Integration Scale (IT-MAIS)”.

Ha svolto il tirocinio in diverse strutture tra cui l’Ospedale Niguarda, l’Ospedale Policlinico di Milano e l’Istituto Don Gnocchi nelle sedi di Milano e Varese, formandosi sul trattamento logopedico sia per l’età evolutiva che adulta.

Dal 2014 svolge attività di libera professione collaborando con strutture riabilitative private del settore sul territorio di Varese e di Rho.

È Socia della F.L.I. (Federazione Logopedista Italiani) ed iscritta all’Ordine T.S.R.M.-P.S.T.R.P di Varese.

​Ha partecipato in qualità di relatrice a corsi di formazione per docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.