psicoterapeuta Carugate

Dott.ssa Giovanna Cazzaniga

Psicologa e Psicoterapeuta
Per prenotare una visita:
Tel: 3518947551
e-mail: 
g.cazzaniga.psy@gmail.com

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA SPECIALIZZATA IN PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE  

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 20203.

P.IVA: 10285170964

STUDIO: Via Bertarini 22, Carugate (MI)
STUDIO: Via Pace 11, Carnate (MB)

STUDIO: Via Statale 11/P, Merate (LC)

Di cosa mi occupo:

  • Valutazione psicodiagnostica dell’adolescente e dell’adulto.
  • Psicoterapia individuale per disturbi alimentari, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, problematiche relazionali, traumi.
  • Consulenze genitoriali per familiari di pazienti affetti da disturbi alimentari.
  • Percorsi individuali e di gruppo di mindful eating.

Percorso di studi e specializzazioni

Mi sono laureata nel 2016 in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca con una tesi sperimentale nell’ambito dei disturbi alimentari.

Ho svolto, successivamente, il tirocinio post lauream presso il Centro Synesis di Carnate nell’ambito della prevenzione nelle scuole e della psicologia clinica negli adulti e in età evolutiva. Dal 2018 continuo la mia collaborazione con il Centro come psicologa libera professionista, occupandomi di sostegno e psicoterapia nell’adulto e nell’adolescente, valutazione DSA e progetti di prevenzione scolastica.

Nel 2017 ho frequentato un Master DSA presso LR Psicologia, acquisendo competenze teorico-pratiche nella valutazione e riabilitazione di soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento.

Dal 2018 al 2021 ho frequentato il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola Psicoterapia cognitiva e ricerca di Milano (gruppo Studi Cognitivi). Tale percorso di formazione quadriennale ha affinato le mie competenze nella diagnosi e nel trattamento di adolescenti e adulti con disturbi d’ansia, dell’umore, alimentari e di personalità.

Negli stessi anni ho svolto il mio tirocinio come psicoterapeuta in formazione presso il Servizio per i Disturbi Alimentari in età adulta dell’Ospedale San Paolo di Milano. Tale esperienza mi ha permesso di formarmi nel trattamento specifico dei disturbi alimentari nell’adolescente e nell’adulto, svolgendo attività clinica individuale e di gruppo, consulenza e supporto ai familiari e partecipando a diversi progetti di ricerca. Nel 2020 ho ottenuto il Certificato Primary CBT-E, intervento terapeutico evidence-based per la cura dei disturbi alimentari; nello stesso anno, inoltre, mi sono specializzata in mindful-eating (protocollo MB-EAT), approccio non prescrittivo al rapporto con l’alimentazione.

Dal 2020 sono socia dell’associazione Nutrimente Onlus, in cui mi occupo di progetti di prevenzione primaria e secondaria dei disturbi alimentari.

Nel 2022 ho ottenuto la certificazione EMDR (I livello), metodo volto alla risoluzione di traumi e del disturbo post-traumatico da stress.

Dal 2022 lavoro presso la comunità Recovery for Life di Limbiate, struttura riabilitativa per giovani adulti con disagio psicologico e relazionale.

Collaboro con il Centro Medico di Carugate e presso uno studio di psicoterapia con sede a Carnate e Merate, dove svolgo attività psicodiagnostica, valutazione DSA, psicoterapia con adolescenti e adulti con problematiche relazionali, problemi di ansia e dell’umore, disturbi di personalità, disturbi alimentari e traumi.