psicologa a carugate

Dr.ssa Chiara La Spina

Psicologa e Psicoterapeuta
Per prenotare una visita:
Tel: 3387154796
e-mail: chiara.laspina1@gmail.com

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA SPECIALIZZATO IN PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE         

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 19219.

TEL: 3387154796
P. IVA 02540850993
STUDIO: Piazza Amendola 3, Milano (MI)
STUDIO: Via delle Camelie, 12, Milano (MI)
STUDIO: Via Bertarini, 22, Carugate (MI)

 

Di cosa mi occupo

  • Psicoterapia individuale rivolta a giovani, adulti e adolescenti.
  • Valutazione psicodiagnostica.
  • Trattamento disturbi d’ansia e fobie, disturbi dell’umore, disturbi alimentari, difficoltà relazionali e familiari, disturbi dell’adattamento legati a particolari fasi di vita.
  • Trattamento EMDR per il superamento degli eventi traumatici (lutti, separazioni, abusi, violenze, abbandoni).

 

BREVE BIOGRAFIA E AREE DI SPECIALIZZAZIONE

Laureata nel 2015 in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ho effettuato il tirocinio post-lauream presso il Centro Studi Cognitivi di Milano dove ho approfondito l’ambito clinico e psicodiagnostico, e presso il Centro per la Cura del Trauma nell’Infanzia e nella Famiglia dove ho meglio compreso il funzionamento della rete che si occupa di tutela minorile (Servizi sociali, Tribunale, famiglie, operatori).

Nel 2017 ho seguito il Workshop “Tecniche di valutazione psicodiagnostica” dove sono stati forniti gli strumenti necessari per la comprensione del funzionamento del paziente e per una concettualizzazione del caso che tenga conto di aspetti sintomatologici, di costrutto, di processo e di personalità.

Nel 2018 ho conseguito il Primary Practicum REBT (Rational-Emotive Behavior Therapy) riconosciuto dall’Albert Ellis Institute (AEI) di New York.

Nel 2018 ho partecipato al Workshop “La metacognizione e i cicli interpersonali” tenuto dalla dottoressa Livia Colle.

Nel 2019 ho conseguito la Formazione EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing I° Livello presso Associazione EMDR Italia.

Nel dicembre 2020 mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo Comportamentale presso “Studi Cognitivi” di Milano.

Nel 2021 ho frequentato il “TMI Basic” tenuto dai dottori Raffaele Popolo e Giancarlo Dimaggio volto ad approfondire il modello di Terapia Metacognitiva Interpersonale per il trattamento dei Disturbi di Personalità.

Ho svolto molteplici attività di tirocinio, sia in ambito accademico e di ricerca sia in strutture pubbliche. Durante l’università ho effettuato attività di ricerca in ambito neuropsicologico presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Istituto Auxologico Italiano – IRCCS. Successivamente ho collaborato come psicologa con “La Casa di Bianca” (Centro Sant’Ambrogio), comunità terapeutica per Disturbi Alimentari, dal 2017, e con il CPS di Via Livigno, Ambulatorio Spazio Giovani presso ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, U.O. Psichiatria, dal 2019.

Dal 2016 collaboro come Psicologa con l’SPDC di Niguarda, fornendo assistenza individuale ai minori ricoverati.

Nel 2017 ho collaborato in ambito clinico e psicodiagnostico con Programma 2000, presso il CPS di Via Livigno, 3 (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, U.O. Psichiatria).

Nel 2018-2019 ho lavorato in ambito clinico riabilitativo fornendo consulenza a soggetti con problemi di natura psichiatrica c/o CPM della Fondazione Lighea (Milano).

Dal 2017 esercito come libera professionista presso lo Studio di Psicoterapia di Piazza Amendola 3, dove mi occupo di Psicodiagnosi e trattamento dei principali disturbi psicologici con pazienti giovani e adulti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *