Dott.ssa Paganelli Laura

Psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta
Per prenotare una visita:
Tel: 333 4668183
E-mail: psicologa@laurapaganelli.it

Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia n. 03/14289

 

PRESENTAZIONE

Sono psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta. Dopo la laurea in psicologia clinica e neuropsicologia presso l’Università Bicocca di Milano, mi sono specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la scuola di Studi Cognitivi a Milano. Ho lavorato 6 anni presso il Centro di Neuropsicologia dell’Ospedale Cà Granda di Niguarda a Milano. Sono specializzata nel trattamento delle dipendenze (l’Italian School in Addiction, Scuola Nazionale Pubblica Amministrazione, Ministero degli Interni) e sono terapeuta EMDR di primo livello. Sono cultrice della materia in della Materia Neuroscienze Cognitive, presso l’Università degli Studi di Pavia, dove mi occupo di affiancare la prof.ssa in gestione delle tesi e nell’insegnamento del corso Riabilitazione Cognitiva.

Curriculum Vitae Laura Paganelli

  • Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università Bicocca di Milano
  • Specializzata in Psicoterapia Cognitivo–Comportamentale presso la Scuola Studi Cognitivi di Milano
  • Specializzata in EMDR primo livello
  • Specializzata in Dipendenze presso l’Italian School in Addiction (Scuola Nazionale Pubblica Amministrazione, Ministero degli Interni)
  • Cultrice della materia Neuroscienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Pavia
  • Ho lavorato come neuropsicologa presso il Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano
  • Ho lavorato come psicologa specializzanda in psicoterapia presso il reparto di psichiatria SPDC, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

Mi occupo di:

  • Psicoterapia per difficoltà emotive e relazionali in pre-adolescenti, adolescenti ed età adulta. In particolare mi occupo di disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi alimentari, dipendenza da sostanze, dipendenza comportamentale e doppia diagnosi.
  • Valutazione diagnostica neuropsicologica e certificazione, in collaborazione con l’equipe, dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): Certificatrice di DSA con delibera Regione Lombardia
  • Percorsi metacognitivi allo scopo di prendere consapevolezza dei propri punti di forza e con le proprie difficoltà emerse dalla valutazione, finalizzati alla strutturazione di un metodo di studio efficace a fronte della diagnosi DSA con conseguimento di un recupero o compensazione tramite strategie delle funzioni cognitive deficitarie emerse durante la valutazione neuropsicologica;
  • Parent-training: sedute di supporto genitoriale  con l’obiettivo di comprendere le migliori strategie per il miglioramento del comportamento del figlio, rinforzare le competenze genitoriali, promuovere le competenze funzionali del minore e ridurre le condotte problematiche (capricci, problemi del sonno, adattamento alle richieste dei genitori etc)
  • Valutazione neuropsicologica di pazienti con lesioni cerebrali ad eziologia vascolare, traumatica, neoplastica, presa in carico degli stessi con progetti riabilitativi neuropsicologici mirati, atti al recupero delle funzioni cognitive deficitarie, a favorire una maggiore autonomia e integrazione psicosociale dell’individuo. Valutazione neuropsicologica e stimolazione cognitiva di pazienti con un profilo neuropsicologico caratterizzato da deterioramento cognitivo e DSA.
  • Percorsi di supporto ai familiari dei parenti dei pazienti seguiti in riabilitazione o stimolazione cognitiva: accoglienza, counseling e supporto di familiari e caregivers dei pazienti con lo scopo di aumentare la conoscenza e l’accettazione della patologia, conoscere e imparare a gestire le difficoltà che questa potrà comportare, accogliere e sostenere emozioni e bisogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *