psicologa carugate

Dr.ssa Valeria Destefani

Psicologa e Psicoterapeuta
Per prenotare una visita:
Tel: 349 3500369
e-mail: valedestefani@alice.it

dott.ssa Valeria Destefani Psicologa Psicoterapeuta  Cognitivo-Comportamentale

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in terapia cognitivo-comportamentale, esperta in psicodiagnosi, consulenza psicologica e psicoterapia individuale e di coppia. Ha acquisito competenze specialistiche nella gestione di disturbi depressivi, d’ansia, ossessivo-compulsivi, disturbi da sintomi somatici, dell’alimentazione e correlati a eventi traumatici e stressanti – con l’ausilio di tecniche quali EMDR e Mindfulness – per pazienti in età adolescenziale ed adulta. Si occupa di terapia di coppia, sostegno alla genitorialità e di problematiche di disagio lavorativo (stress lavoro-correlato, mobbing, burn out).

 

Presentazione

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in terapia cognitivo-comportamentale.

Ha maturato esperienza clinica in ambito ospedaliero, ove per anni ha svolto attività ambulatoriale di psicodiagnosi, di consulenza psicologica e di psicoterapia individuale e di coppia.

Ha acquisito competenze specialistiche nell’ambito della gestione di problematiche psicologiche, affettive e relazionali in età adolescenziale ed adulta, con l’ausilio di tecniche quali EMDR e Mindfulness.

Ha approfondito temi come intelligenza emotiva, autostima ed autoefficacia, assertività, comunicazione persuasiva, psicologia positiva (ottimismo, felicità, gentilezza), stress, resilienza e gestione dei conflitti.

Ha completato la formazione al metodo Feuerstein di educazione cognitiva, uno dei primi approcci metacognitivi apparsi in ambito educativo e riabilitativo, efficacemente impiegato per potenziare le proprie capacità di apprendimento.

E’ esperta nella conduzione di gruppi di automutuoaiuto.

Si occupa inoltre di sostegno alla genitorialità con attenzione particolare rivolta a tematiche connesse con la disabilità intellettiva e relazionale.
Ha svolto in ambito scolastico attività di sensibilizzazione alle problematiche dell’inclusione e del pregiudizio connesse alla disabilità intellettiva e/o relazionale ed alla diversità.

Ha conseguito un Master in Psicologia Clinica del Lavoro e svolge attività di formazione e consulenza specialistica per problematiche di disagio lavorativo (stress, mobbing, burn out) e per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

Informazioni generali

Valeria Destefani

Psicologa Psicoterapeuta

Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia  n. 03/6542 dal 30/01/2002

Socia AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva)

Socia EMDR Italia (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

Indirizzo studio: Via Bertarini 22 – 20061 Carugate

Cell. 349 3500369

e-mail: valedestefani@alice.it

Istruzione e Formazione

2015 – MASTER in Psicologia Clinica del Lavoro presso SIPISS – Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo sviluppo Sociale

2013 – Workshop di formazione permanente Mindfulness per la psicoterapia presso Centro Moses

2011 – Workshop di formazione permanente; La terapia di coppia secondo il modello della “Loving at your best therapy” presso Istituto di Scienze Cognitive

2010 – Workshop di formazione permanente sul gioco d’azzardo patologico patrocinato dall’ Università degli Studi dell’Insubria “Persi nel gioco: tra illusioni di controllo e comportamenti patologici”

Workshop di formazione permanente EMDR – Eye Movement Desensibilization Reprocessing:
2014 – EMDR e Attaccamento

2012 – EMDR e Lutto
2007 – EMDR Part II Training
2006 – EMDR Part I Training

Workshop di formazione permanente Metodo Feuerstein:
2004 – Programma di arricchimento strumentale PAS classico
2005 -Learning Propensity Assessment Device LPAD – Basic
2006 – Programma di Arricchimento Strumentale – Basic
2007 -Learning Propensity Assessment Device LPAD Standard (I livello –
2008 -Learning Propensity Assessment Device LPAD Standard (II livello –
2010 – Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento con il Metodo Tzuriel”

2001-2005 – Specializzazione con lode in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso ASIPSE – Associazione per lo studio e l’insegnamento psico-socio-educativo

1994-1999 – Laurea con lode in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – AA.

Esperienze professionali

Da ottobre 2010 a luglio 2017 sono stata consulente Psicologa Psicoterapeuta presso il Poliambulatorio della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino di Pavia, dove ho svolto attività psicodiagnostica e psicoterapeutica per pazienti ambulatoriali afferenti alla clinica.

Da luglio 2013 svolgo attività di consulenza per l’effettuazione di focus-group aziendali e corsi di formazione specifici sull’argomento della valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

Dal 2011 per l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia conduco corsi di Formazione per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ai sensi dell’art.37 del D.LGS. 81 DEL 9/04/2008.

Nel settembre 2014 ho collaborato con Unilever Italy Manufacturing srl (Sede di Casalpusterlengo) nell’ambito del Progetto Lamplighter: “Sportello di consulenza ed assistenza per le problematiche dei lavoratori e per lo stress lavoro-correlato”.

Tra marzo 2011 e marzo 2014 ho svolto, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore G. Bertacchi di Lecco, interventi di sensibilizzazione e psicoeducazione per l’inclusione scolastica di alunni disabili.

Dal 2005 svolgo consulenza psicologica per ASPOC – Associazione per lo Sviluppo del POtenziale Cognitivo di Lecco, mediante incontri di formazione per genitori e famiglie di figli con disabilità intellettiva, uno sportello di ascolto per le famiglie, un gruppo di sostegno per i fratelli sani di persone disabili e la supervisione al progetto “Crescere insieme in amicizia” – un laboratorio ludico ricreativo per bambini disabili finalizzato all’acquisizione dei prerequisiti dell’autonomia in un contesto di socializzazione ed amicizia.

Dal 2003 mi è affidata la conduzione del gruppo di automutuoaiuto di genitori con figli affetti da disabilità intellettiva lieve afferenti all’Associazione ANFFAS di Pavia.