psichiatra

psichiatra a carugate

La psichiatria si occupa della diagnosi e della cura di varie categorie di disturbi. Tra i principali si possono citare i disturbi dell’umore, i disturbi d’ansia, i disturbi ossessivo-compulsivi, i disturbi del sonno, i disturbi psicotici, le dipendenze da alcol o sostanze stupefacenti ed i disturbi del controllo degli impulsi.

Fondamentale è sottolineare che la diagnosi non fa il paziente. Ogni disturbo psichico, infatti, va inserito all’interno di un contesto socio-occupazionale e individuale al fine di scegliere il percorso curativo più adeguato alla condizione clinica del soggetto affetto.

La prima visita psichiatrica consiste in un colloquio durante il quale vengono raccolti i dati della storia clinica del paziente e viene effettuato un esame psichiatrico.

La raccolta della storia clinica del paziente include generalmente domande finalizzate alla raccolta di informazioni relative all’esordio psicopatologico, a pregressi episodi psicopatologici, a precedenti e/o attuali trattamenti farmacologici, percorsi psicoterapeutici e ad eventuali ricoveri in ambito psichiatrico. L’esame psichiatrico consiste nell’osservazione da parte dello psichiatra della presenza nel paziente di eventuali indicatori obiettivabili di psicopatologia come alterazioni di ritmo e fluenza dell’eloquio, psicomotricità, mimica, espressione, tendenza al pianto, ambivalenza affettiva o appiattimento affettivo, comportamento allucinatorio, contenuti ideativi deliranti.

Alla fine della visita viene consigliato al paziente il trattamento più adeguato alla condizione psicopatologica, il quale può essere farmacologico, psicoterapeutico o l’associazione di entrambi.

Prenota una Visita Psichiatrica a Carugate

Per prenotare una visita contatta direttamente lo specialista

Dr. Tommaso Bassi
Medico Chirurgo – Geriatria
Specialista in Psichiatria
Tel: 3471651858
E-mail: tommaso_bassi@libero.it

Sito web www.tommasobassi.com