Informazioni covid

Informazioni Covid

Le informazioni Covid confuse possono essere più pericolose della stessa malattia.

Il 2020 è stato e continua ad essere un anno delicato a causa della scoperta di un nuovo virus apparso per la prima volta in Cina, in particolare nella città di Wuhan.

Questo virus ha dimostrato fin da subito la sua elevata capacità di diffusione ma soprattutto le complicazioni che continua a portare con sé con conseguenze irreversibili e con numerose vittime. Si è da subito pensato a delle strategie per contenere i danni.

Lockdown

Una delle prime strategie messe in atto, prima in Cina poi a livello mondiale, è stato il lockdown che ha costretto miliardi di persone in casa limitandone la libertà, impedendo l’incontro con amici, familiari e addirittura portando al divieto di dare un ultimo saluto ai cari persi a causa della malattia.

Le altre misure adottate e attualmente in uso sono quelle di protezione come l’uso della mascherina, il distanziamento sociale e la disinfezione costante.

Covid e cattiva informazione

Le conseguenze peggiori, però, si sono dimostrate essere quelle dovute alla cattiva informazione, alla diffusione di notizie sbagliate o confuse che hanno seminato il panico costante sul presente e sul prossimo futuro.

Ansia e depressione

Una ricerca ha preso in considerazione un campione di 1160 individui e lo ha sottoposto ad indagine sull’incidenza dell’ansia e della depressione. Dai risultati di due questionari (The Center for Epidemiological Studies Depression Scales & The Goldberg Depression and Anxiety Scale) è emersa una sostanziale differenza tra chi è stato sottoposto a quarantena e chi no: i livelli maggiori di ansia sono stati rilevati in tutte quelle persone che si sono trovate in zone non a rischio rispetto a quelle a rischio dimostrando come la paura di un potenziale contagio sia un fattore di stress maggiore rispetto al contagio vero e proprio.

Ciò che emerge è che l’imprevedibilità di una malattia ha causato danni quasi quanto la malattia stessa portando all’aumentare di casi di ansia e depressione nella popolazione mondiale.

Sostegno Psicologico ai tempi del Coronavirus

Per un sostegno psicologico i nostri specialisti sono a tua disposizione per supportarti e aiutarti a superare il problema.

Contatta il Centro Medico Carugate in Via Bertarini, 22, 20061 Carugate MI. Telefono: 340 322 5040

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *