relazioni-online

Relazioni online

Le relazioni odierne nascono sempre più frequentemente online. Con le relazioni online, crescono ogni giorno di più le possibilità di conoscere ed incontrare nuove persone semplicemente iscrivendosi ad un sito di incontri o facendo parte del mondo dei social network.

Questo progresso porta con sé innumerevoli vantaggi: è possibile attutire la paura del giudizio dell’altro, si può essere più inclini a mostrarsi per ciò che si è, viene messo da parte ogni timore dell’incontro riuscendo spesso a sentirsi capiti e soprattutto accettati anche restando dietro ad uno schermo.

Come ogni cosa, però, nasconde dei limiti e dei rischi difficili da prevenire: spesso, ad esempio, si tende a rappresentare l’altro per ciò che non è o ci si imbatte in profili non reali.

Nuovi fenomeni delle frequentazioni online

Le ultime ricerche si sono concentrate su due nuovi fenomeni sempre più frequenti nelle frequentazioni online: il ghosting e il breadcrumbing.

Quando si parla di ghosting si intende quella condizione nella quale una relazione viene interrotta senza dare spiegazioni, mentre il breadcrumbing corrisponde a tutte quelle situazioni in cui una relazione procede senza decollare, riducendosi a like, sms, chiamate e nulla di più.

Trovarsi in uno di questi due spiacevoli contesti può fomentare stati d’ansia, creare tensioni o far vivere condizioni di stress psicofisico: quest’ultimo è fortemente dipendente dalla quantità di energie spese per una relazione, dalle emozioni investite nell’altra persona e dalle speranze che si alimentano per il rapporto.

Situazione di Breadcrumbing e Ghosting nelle relazioni online

È stato osservato che spesso chi si trova a vivere una situazione di breadcrumbing si trovi incastrato in una condizione da cui non riesce ad uscire, aggrappandosi ad ogni piccolo segnale per mantenere viva una relazione ormai spenta.

Per colui che lo mette in pratica, invece, questo può essere un mezzo per relazionarsi senza impegno, per avere un passatempo che scacci la solitudine o per scappare da qualcosa di non pienamente appagante.

Anche il ghosting, d’altro canto, porta a chi lo subisce una ferita per cui non possono essere date spiegazioni, una ferita provocata da chi si nasconde dietro la paura e la difficoltà di essere autentico e da chi, abituato a giudizi superficiali, non si apre ad una conoscenza lenta ed approfondita.

Come superare il dolore di una relazione online

Come in una relazione nata in condizioni tradizionali, superare un dolore e una sofferenza non è facile. Si rischia di mettere in atto strategie di evitamento del dolore come cancellare un contatto o una conversazione aspettando che tutto ricada nell’oblio.

È necessario ripercorrere l’intera storia, affrontando il ricordo, le emozioni e le aspettative future, concedendosi di soffrire ed imparando a riconoscere quali sono i rapporti che fanno al caso proprio.

Per maggiori informazioni, contatta gli specialisti del centro medico. A disposizione anche per una terapia online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *