L’adolescenza è una fase di transizione tra l’infanzia e l’età adulta caratterizzata da notevoli cambiamenti fisici e psicologici. Inizia solitamente intorno agli 11 anni e si estende fino ai 19 anni circa, ma non ha un limite fisso.

Nella prima fase, dai 11 ai 15 anni, gli adolescenti affrontano sbalzi d’umore, reattività agli stimoli, problemi nel rapporto con i genitori, senso di inadeguatezza rispetto ai loro coetanei, pressione per conformarsi al gruppo dei pari, confusione sessuale e talvolta l’uso di sostanze.

Nel periodo successivo, chiamato adolescenza avanzata (16-19 anni circa), i giovani iniziano a pensare in modo più sofisticato, pianificando e considerando il futuro. Cerca di ottenere maggiore indipendenza, sperimenta nuovi ruoli e responsabilità, affronta questioni esistenziali e sviluppa relazioni più mature e tolleranti. Problemi tipici in questa fase includono l’ansia legata alle scelte scolastiche o professionali, il desiderio di indipendenza dalla famiglia e le sfide nelle relazioni di coppia e sessualità.