ortoressia

L’ortoressia nervosa è un disturbo in cui i soggetti tendono a seguire una dieta sbilanciata, che porta ad escludere determinate tipologie di alimenti.

I soggetti affetti da tale disturbo non ricercano un programma alimentare dietetico finalizzato alla perdita di peso, bensì sviluppano un’ossessione patologica per il consumo di cibi sani.

La teoria di Bratman sull’ortoressia

Nel corso degli anni diversi autori condussero studi per comprendere al meglio questo tipo di disturbo.

Uno di loro fu Bratman, che con la sua teoria affermò che l’ortoressia percorre due tappe specifiche:

  • Prima tappa: consiste nel cambiamento delle proprie abitudini alimentari in funzione di un miglioramento, sia in termini fisici che salutistici
  • Seconda tappa: si sviluppa una vera e propria ossessione patologica nei confronti degli alimenti. Porta i soggetti a spendere la maggior parte del tempo nella pianificazione, nell’acquisto, nella preparazione e nel consumo dei pasti

Secondo Bratman bisogna saper riconoscere uno stile alimentare sano dalle fissazioni ossessive e dai comportamenti compulsivi tipici dell’ortoressia nervosa e per poterlo fare sono stati coniati differenti strumenti.

Strumenti e controversie

Il primo strumento è il Bratman Orthorexia Test, composto da dieci domande a cui si può rispondere in modo affermativo o negativo.

La scala più diffusa è la ORTO-15, utile per rilevare un’abitudine ossessiva legata a questo disturbo.

Negli ultimi anni sono stati messi a punto altri strumenti utili per la diagnosi di questo disturbo: l’Eating Habits Questionnaire, Duesseldorf Orthorexia Scale, Teruel Orthorexia Scale e infine la Barcelona Orthorexia Scale.

Nonostante gli strumenti sviluppati evidenzino l’esistenza di un disagio psicologico, la diagnosi di ortoressia non è ancora stata inserita nel DSM 5.

La difficoltà a considerarla come un disturbo a sé stante a causa dei tratti che condivide con l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo ossessivo compulsivo comportano ulteriore fonte di dubbio.

Contatta il Centro Medico Carugate

Per maggiori informazioni, contatta il Centro Medico Carugate in Via Bertarini, 22, 20061 Carugate MI. Telefono: 340 322 5040

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.