I “Body-focused repetitive behaviors” (BFRB) sono comportamenti ripetitivi focalizzati sul corpo, che comprendono azioni come tirare, strappare, attorcigliare i capelli, mordicchiare, strappare le unghie o la pelle. Questi comportamenti possono essere classificati come disturbi psicologici con criteri diagnostici specifici, tra cui la tricotillomania, la dermatillomania e l’onicofagia.
La tricotillomania è caratterizzata dallo strappare ricorrente dei capelli, spesso causando la caduta dei capelli dal cuoio capelluto, sopracciglia o ciglia.
La dermatillomania implica il ricorrente grattarsi della pelle, causando lesioni cutanee. Questi comportamenti non sono dettati da preoccupazioni estetiche o mediche.
Questi disturbi hanno una prevalenza di circa il 3% e colpiscono sia la popolazione adulta che i giovani. Di solito iniziano nell’infanzia o nell’adolescenza e tendono a cronicizzarsi, persistendo nonostante gli sforzi delle persone di interromperli. Questi comportamenti possono essere innescati da emozioni negative, come l’ansia o la noia, e offrono un senso temporaneo di gratificazione.
Il trattamento raccomandato per affrontare questi comportamenti ripetitivi focalizzati sul corpo è la psicoterapia cognitivo-comportamentale. In particolare, l’Habit Reversal Training (HRT) è un approccio efficace, che comprende la formazione alla consapevolezza, il rinforzo di comportamenti incompatibili e il potenziamento del supporto sociale. L’obiettivo è sviluppare una maggiore consapevolezza dei comportamenti e insegnare ai pazienti a sviluppare comportamenti alternativi in grado di prevenire il danneggiamento di pelle o capelli. È dimostrato che l’HRT migliora significativamente i sintomi della tricotillomania e dei BFRB.
Inoltre, alcuni farmaci antidepressivi come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o la N-acetilcisteina possono essere efficaci, specialmente quando questi disturbi sono in comorbilità con altri problemi come l’ansia o la depressione.