L’evitamento è una strategia che consiste nel cercare di sfuggire a situazioni o eventi temuti per non affrontare emozioni negative. Questo comportamento può comportare un sollievo temporaneo, ma spesso ha costi significativi a lungo termine. Viene fornito un esempio di una persona che evita situazioni che potrebbero farla sentire incapace, creando così un ciclo di pensieri negativi e ansia.
Viene messo in luce come l’evitamento possa mantenere una persona in uno stato di stallo anziché risolvere il problema sottostante. Vengono identificati comportamenti di evitamento come il ritiro da situazioni ansiose e il mantenimento dello status quo, entrambi con il risultato di procrastinare la sofferenza.
Per superare l’evitamento è molto importante riconoscere quando si utilizza questa strategia, individuare le situazioni in cui si verifica e le emozioni che la precedono. È essenziale essere disposti a tollerare un certo grado di frustrazione per pianificare il raggiungimento degli obiettivi a lungo termine. Inoltre, si sottolinea l’importanza di basarsi su ciò che si desidera invece di ciò che si teme, vivendo la propria vita in linea con i propri valori.